Servizio in accreditamento Regione Lazio
I Centri accreditati possono erogare trattamenti nei seguenti regimi:
- Ambulatoriale: Il trattamento viene effettuato presso il centro in fasce orarie prestabilite e concordate in precedenza con il paziente e/o i familiari
- Domiciliare: Il trattamento viene effettuato presso il domicilio del paziente in fasce orarie concordate, a seconda della organizzazione del centro, o direttamente con il terapista o con la segreteria organizzativa e comunque all’interno dell’orario di funzionamento del centro.
- Extramurale: Il trattamento viene effettuato presso l’ambiente di vita del paziente in fasce orarie concordate, a seconda della organizzazione del centro, o direttamente con il terapista o con la segreteria organizzativa e comunque all’interno dell’orario di funzionamento del centro.
- Semiresidenziale: Il trattamento viene effettuato in struttura semiresidenziale con apertura dal lunedi al venerdi per un minimo di 7 ore e 12 minuti o dal lunedi al sabato per un minimo di 6 ore, a seconda della organizzazione del centro. Per il trattamento socio riabilitativo è prevista una compartecipazione economica al superamento dei parametri ISEE previsti dalla normativa regionale.
- Residenziale: Il trattamento viene effettuato in struttura residenziale con apertura H 24. Per il trattamento socio riabilitativo è prevista una compartecipazione economica al superamento dei parametri ISEE previsti dalla normativa regionale.
Per richiedere l’assistenza in accreditamento:
Servizio in regime privato
Per i pazienti che non rispondono ai criteri di eleggibilità alla riabilitazione in accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale previste dal Decreto Regionale 101/2020, presso le strutture associate sono attivate prestazioni in regime privato con l’obiettivo di fornire Trattamenti Riabilitativi e visite mediche Specialistiche (Ortopedia, Fisiatria, Neurologia, ecc.).
I destinatari del regime privato sono rappresentati da:
- pazienti con patologie e parametri di accesso non sufficienti per accedere al sistema pubblico in accreditamento predisposto dal Sistema Sanitario Regionale
- pazienti che richiedono trattamenti specifici (ad es. ginnastica posturale)
- pazienti che, pur avendo i requisiti per accedere in accreditamento e sotto la loro diretta responsabilità, chiedono di accedere al servizio privato
Per richiedere l’assistenza in regime privato:
N.B. In caso di richiesta di assistenza riabilitativa da parte di cittadini con nazionalità extracomunitaria é necessario presentare copia del permesso di soggiorno CE e copia della tessera sanitaria.
Dopo la prenotazione il paziente verrà inserito nella lista di attesa della struttura prescelta e, successivamente, verrà contattato per effettuare una prima visita con un medico specialista interno al Centro.
AVVISO PER I GENITORI DI MINORI
Alla prima visita presso il Centro, dovranno essere presenti entrambi i genitori. Se ciò non fosse possibile il genitore assente dovrà presentare una delega completa di fotocopia del documento di identità.
CERCA LA STRUTTURA PIÙ VICINA A TE
FONDAZIONE SANTA LUCIA
La riabilitazione estensiva è un’attività assistenziale complessa, che si rivolge a persone con invalidità civile riconosciuta. Il paziente può presentare una disabilità cronica dalla nascita oppure a seguito di un evento traumatico. In questo secondo caso, la riabilitazione estensiva subentra solo a conclusione del programma di riabilitazione “post-acuzie”, ovvero realizzato nelle settimane immediatamente successive all’evento traumatico. La riabilitazione estensiva è spesso menzionata anche come servizio assistenziale “ex articolo 26”. Questa espressione, divenuta negli anni di uso consueto in ambito sanitario, fa riferimento alla Legge 833/1978, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, che dedica appunto l’articolo 26 alle “prestazioni sanitarie dirette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali”.
Riabilitazione per Adulti e Bambini
La Fondazione Santa Lucia è dotata di un’Unità Operativa specificamente dedicata ai servizi di riabilitazione estensiva. I percorsi di riabilitazione sono erogati in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. All’interno dell’Unità Operativa operano due équipe rispettivamente dedicate ad adulti e bambini.
- Riabilitazione Estensiva Ambulatoriale per Adulti
- Riabilitazione Estensiva Ambulatoriale per Bambini
ORARIO :
- dal lunedì al venerdì, ore 08.00 – 20.00; sabato, ore 08.00 – 13.00
Nella FONDAZIONE SANTA LUCIA vengono svolte le seguenti attività riabilitative:
- Utenti Assistiti Minori
- Utenti Assistiti Adulti
- Riabilitazione Neuromotoria
- Riabilitazione Psicomotoria
- Riabilitazione Urologica
- Riabilitazione Respiratoria
Patologie trattate da criteri eleggibilità DCA 101_2020
- Paralisi Cerebrali Infantili
- Disturbi Neurosviluppo
- Disabilità intellettiva
- Ritardo mentale
- Disturbi/Ritardi specifici sviluppo
- Disturbi/Coordinazione motoria
- Disturbi Apprendimento
- Esiti ictus/Emiplegia/Emiparesi
- Sclerosi Multipla e Malattie demielizzanti
- Malattia Parkinson
- Malattie Neuromuscolari
- Esiti traumi cranio encefalici
- Cerebrolesioni Acquisite
- Malattie ortopediche/Esiti protesi amputazioni
Patologie e Consulenze trattate in regime privato
- Visita specialistica Ortopedica
- Visita specialistica Neurologica
- Visita specialistica Fisiatrica
- Visita Specialistica Neuropsichiatra Infantile
- Visita Specialistica Oculistica
- Visita Specialistica Otorino
- Linfodrenaggio
- Ginnastica Posturale
- Osteopatia
- Terapia Occupazionale
- Terapia cranio sacrale
- Psicoterapia
- Certificazione DSA
- Educatore ABA
- Valutazioni Neuropsicomotorie
- Valutazioni Psicologiche
- Valutazioni Logopediche