Famiglia
Se la mancanza di assistenza uccide, direttamente o indirettamente.
15.11.2011  
Tanto caldo e tanta solitudine.
18.09.2011  Antonio Leone
Cristina e Fabiola.
24.03.2011  Emiliano Fiore
Tutto falso. E la Tv ci casca.
24.03.2011  
Quando si è soli ad occuparsi di una persona in stato vegetativo
17.02.2011  
Eluana non riposa in pace
17.02.2011  Antonio Leone
Nuovi dati sui costi delle malattie rare
21.12.2010  Antonio Leone
Tempi lunghi e inaccettabili complicazioni.
16.11.2010  Emiliano Fiore
Famiglia e scuola in sofferenza nel nostro paese. I dati che non si possono nascondere.
07.10.2010  
Un Libro bianco sugli stati vegetativi. Conoscere i problemi, per poi risolverli. La necessità ora di passare dalle parole ai fatti.
13.07.2010  
Un futuro per l’autismo. E’ il tema centrale del congresso internazionale di fine anno di Autism Europe, in programma a Catania. Più conoscenze e meno falsi concetti: è l’auspicio che guida il lavoro degli esperti e di chi fa comunicazione sul tema, non ultimo il cinema.
02.06.2010  
Manca la parola fine alla lunga storia delle modifiche alla 104 in tema di permessi per chi si occupa di familiari disabili. Una nuova legge che non entra ancora in funzione, ma le decisioni sono state prese.
15.04.2010  
Quando l’isolamento apre la strada a decisioni tragiche. Una vicenda romana con due vittime richiama alla condizione della famiglia che sopporta da sola il peso della disabilità.
06.10.2009  
Aprirsi, confidarsi, trovare ascolto. Quando in famiglia c’è un disabile, la vita non è semplice. I capitoli difficili sono diversi e a questi si dedica la dottoressa Maria Cristina Pesci, che, tra l’altro, è stata protagonista del seminario "Sorelle e fratelli: crescere insieme con la disabilità” (promosso dalla fondazione Ariel) che si è tenuto all’inizio di marzo presso l'Aula Magna della Clinica Neurologica dell'Università di Bologna.
14.04.2009  
Una dolorosa favola moderna. Cosa ha provocato in Inghilterra la breve vita di Ivan, il figlio disabile del capo dei conservatori inglesi David Cameron.
03.03.2009  
“Insieme a mio figlio perchè continui a star bene e non viva mai isolato”. La storia di Sandra Cerabino, alla quale è stato assegnato un premio (L’anello della Lode) dalla Comunità di Capodarco, riconoscimento simbolico dedicato a tutti i genitori con figli disabili. Sandra ha fondato l’associazione Primavera e ha contribuito a far nascere la fondazione Prima del Dopo.
06.02.2009  
Strategie nella lotta all’autismo in tutte le sue forme: dalle più gravi a quelle meno intense. Neuropsichiatri infantili, psicologi e terapisti interpretano il fenomeno e propongono soluzioni. Ne parliamo con Anna Fabrizi, del Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva della Sapienza - Università di Roma (professore associato, presidente del corso di laurea per terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva).
23.12.2008  
Le famiglie di fronte al problema dell’autismo: l’esperienza di una associazione storica, l’ARPA -Associazione Italiana per la Ricerca sulla Psicosi e l’Autismo-che nei giorni scorsi ha promosso a Roma il IV CONGRESSO INTERNAZIONALE “AUTISMO OGGI. Comunicazione: linguaggi e codici in un approccio globale”. Nel parliamo con la sua presidente Sabina Savagnone.
23.12.2008  
La Famiglia del disabile non è aiutata abbastanza. Il problema è italiano, ma non solo. In Europa si confrontano sensibilità e soluzioni. Intervistiamo Anna Maria Comito, presidente di Coface-Handicap, con una attenzione particolare alle questioni aperte nel nostro paese.
12.11.2008  
Berlusconi, Brunetta, Gelmini e la preside di una scuola toscana: sono i destinatari di quattro lettere che hanno fatto conoscere un nuovo gruppo di genitori, molto battagliero, che si è definito “ Genitori tosti in tutti i posti”. Non solo denunce argomentate, ma proposte precise. Al centro, la famiglia del disabile che non vuole essere presa in giro.
12.11.2008  
A Sud, più che a Nord, si è spesso ancora lontani da una linea, in tema di compartecipazione dei cittadini al costo dei servizi, che metta d’accordo comuni e famiglie. Segnaliamo un convegno di fine novembre, a Salerno, chiamato a dare indicazioni in questo senso.
12.11.2008  
I benefici della 104. Verso un contenimento. La nuova politica per gli statali include restrizioni anche in questo campo.
06.10.2008  
Alla scoperta delle potenzialità nascoste del figlio disabile. I risultati del progetto biennale “Interabilità” frutto della collaborazione tra Opera Sante de Sanctis e la Fondazione Umana Mente. Si è svolto a Roma il convegno conclusivo.
10.07.2008  
Come informare i genitori, se nasce un figlio disabile. A questo compito delicato molti medici non sono preparati. Manca una formazione degli operatori sanitari alla comunicazione.
10.07.2008  
“..la famiglia non è la panacea di tutti i mali. La famiglia, anzi, deve essere liberata e lasciata vivere. Chiaramente non con l'aborto terapeutico o con l’eutanasia o con gli omicidi o i suicidi..” Giusto o sbagliato? Di Emilia Napolitano, Psicologa Psicoterapeuta Integrata, Presidente DPI Italia
09.06.2008  
Quando è in gioco la vita di un disabile. Due diverse reazioni: Marco Espa e Olga Andreoli.
07.05.2008  
Una vicenda francese ha riacceso in aprile il dibattito su come giudicare quelle madri e quei padri che uccidono i figli disabili, cercando spesso di chiudere con un suicidio anche la loro esistenza.
06.05.2008  
Tra assoluzione e condanna. Come giudicare una madre che uccide una figlia disabile. L’opinione di Salvatore Nocera
06.05.2008  
La nostra società e il nostro diritto di fronte alla paura della disabilità. Madri e padri che arrivano a colpire i loro figli disabili. Il pensiero di Emilia Napolitano.
06.05.2008  
Sabati di sollievo. A Milano, tra famiglie, ci si aiuta. I primi risultati del progetto “Week-end care”.
28.02.2008  
Diritti dei disabili difesi da un singolare Tribunale. E’ il Tribunale dei Diritti dei disabili, una realtà che si è affermata negli ultimi anni, fornendo un contributo concreto e autorevole per l’uguaglianza dei diritti e le pari opportunità. Intervista a Maurizio Oriddi, curatore della Segreteria Giuridica del Tribunale.
21.12.2007  
Disabili e anziani: le famiglie non trovano la collaborazione dei servizi. Da una ricerca, in provincia di Milano, scaturisce la proposta di trovare una “guida” a cui le famiglie possano affidarsi. Ne parliamo con il direttore del CISF, centro internazionale studi sulla famiglia, Francesco Belletti.
18.07.2007  
Fuori dall’ombra. Una carta europea vuole valorizzare il ruolo del familiare che si prende cura del disabile, tutelandolo anche nel suo lavoro fuori di casa. E’ una battaglia impegnativa soprattutto per le donne-madri. Ne parla con noi Anna Maria Comito
11.06.2007  
Sette strutture, tra cooperative e associazioni, in un territorio di circa 35 mila abitanti e disabili molto integrati nel tessuto cittadino. Questo succede a Rovereto, nel Trentino. Ma, anche in una realtà, favorita da particolari condizioni economiche e dalla forte iniziativa dell’amministrazione locale, decisivo è l’apporto delle famiglie. Come e perché? L’attività della Cooperativa Il Ponte.
21.12.2006  
In Calabria le persone con disabilità e le loro famiglie non sono ascoltati. Parla una donna: Mettiamo sotto l’albero la voglia di realizzare i nostri sogni, idee e progetti e non permettiamo ad altri di abusare del loro potere e di svuotare la nostra vita.
20.12.2006  
Mutuo auto-aiuto. Perchè associarsi con questa finalità. Come può maturare un modo diverso di essere genitori di un disabile. Crescere un figlio disabile, accompagnarlo nei problemi dell’adolescenza e della giovinezza: le esperienze di “INSIEME”, a Rovereto.
04.12.2006  
Famiglie alla prova: come incoraggiare la pratica sportiva dei ragazzi disabili mentali. Considerazioni a margine di una grande manifestazione internazionale, gli Special Olympics.
19.10.2006  
Le rubriche
Autonomia e Diritti
Casa
Cultura
Famiglia
Lavoro
Lavoro Operatori
Mobilità
Ricerca
Risorse
Salute
Scuola
Servizi
Sessualità
Tempo libero e sport