Autonomia e Diritti
La conquista di una vita indipendente
04.07.2011  
A Roma, il 7 luglio, i disabili hanno vinto una battaglia che non dovevano combattere, se il governo avesse rispettato i loro diritti. Aveva invece preferito metterli in discussione. Fish e Fand hanno saputo replicare.
13.07.2010  
Piazza Montecitorio, teatro del dolore. Prima della manifestazione del 7 luglio, erano stati gli ammalati di Sla a ritrovarsi in questo stesso luogo per protestare contro il silenzio della politica: “Vivere è un nostro diritto. Non possiamo più aspettare”.
13.07.2010  
Rispondere alla crisi: il dialogo strumento di lotta e di resistenza. Con Roma Città Reciproca, le organizzazioni cattoliche fanno fronte comune di fronte ai tagli del sociale e del sanitario.
13.07.2010  
Storie di un paese a noi vicino. Il diritto alla mobilità e all’inclusione quando c’è di mezzo un treno o un aereo. Il dovere della solidarietà quando in una famiglia c’è un bambino che soffre. Leggendo la stampa francese.
15.04.2010  
Incontrare in libreria o sullo schermo televisivo storie che fanno riflettere.
08.02.2010  
I disabili e un modo diverso di essere protagonisti nel mondo della comunicazione.
17.12.2009  
“L’autonomia, come la vita indipendente, deve essere una proposta per tutti, senza discriminazioni. E dobbiamo capire che, come ogni proposta, può essere favorita o ostacolata dal tempo storico in cui si trova a vivere”. SCONFINAMENTI: un saggio del pedagogista Andrea Canevaro. Parte II
11.11.2009  
“L’autonomia, come la vita indipendente, deve essere una proposta per tutti, senza discriminazioni. E dobbiamo capire che, come ogni proposta, può essere favorita o ostacolata dal tempo storico in cui si trova a vivere”. SCONFINAMENTI: un saggio del pedagogista Andrea Canevaro. Parte I.
05.10.2009  
“La mia vuole essere una riflessione sul significato che per noi, persone con disabilità, ha la Convenzione dell’ONU, nelle sue implicazioni psicologiche e sociali” (Emilia Napolitano).
05.10.2009  
Le storie di Hilary Lister e Adolf Ratzka. Modelli di vita che fanno onore al mondo dei disabili.
05.10.2009  
“Siamo esseri umani, abbiamo diritto al sesso, all'amore, al piacere”. Ritorniamo sul tema della affettività e della sessualità dei disabili. Esperti, associazioni, famiglie cercano risposte ad un problema che non può essere più trattato come un tabù.
06.07.2009  
Sessualità? Meglio tacere soprattutto se il problema investe i disabili. Ma è in gioco il rispetto della persona. Ne parliamo con un pedagogista che insegna a Firenze, il prof. Andrea Mannucci. Dove e come prosegue il dibattito, in opposizione al silenzio nel quale si rifugia la cultura accademica.
06.07.2009  
I nuovi LEA non ci sono ancora. Mai entrato in vigore il decreto che il governo Prodi varò il 23 aprile dell’anno passato. A Luglio, il nuovo governo lo revocava per mancanza di risorse economiche necessarie a coprirne l’attuazione. Si cominciava a lavorare ad una nuova versione. Di questo -e più in generale di tutela dei diritti dei disabili- parliamo con il presidente della Fish, Pietro Barbieri.
26.05.2009  
Per mesi si è parlato delle ambizioni del giovane Pistorius. Voleva essere un atleta come gli altri, pur correndo con due leve artificiali al posto delle gambe. Il suo sogno di andare alle Olimpiadi di Pechino non si è realizzato, ma la sua vicenda ha fatto riflettere sulle potenzialità delle innovazioni tecnologiche per i disabili. Purtroppo i progressi in questo campo non si traducono in tempestivi aggiornamenti del Nomenclatore tariffario delle protesi e degli ausili.
26.05.2009  
Quando i disabili vincono nei tribunali. A Palermo assolta la madre di un ragazzo per il quale la donna aveva fatto costruire abusivamente, su un suo terreno, una villetta senza barriere.
09.06.2008  
E adesso comincia l’attesa. Tutta l’attenzione si sposta sulle intenzioni del nuovo governo. Intanto i parlamentari in carrozzella hanno già avuto un Montecitorio a norma.
06.05.2008  
Disabilità ed emergenze. Un punto sulla situazione -con lo sguardo rivolto alle opzioni politico-culturali e alla scarsità delle risorse, mentre si sta per aprire una nuova legislatura- nell’intervista a Pietro Barbieri, presidente nazionale della Fish, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
27.02.2008  
“Dopo di voi ci siamo noi”: lo disse Livia Turco, al tempo del primo governo Prodi, suscitando emozione e speranze. Dopo anni, però, i problemi restano spesso irrisolti. Livia Turco, oggi ministro della salute, è tornata sul tema, parlando di quello che lei sta facendo ora e dei compiti che potrà assumersi il neonato partito democratico.
26.10.2007  
Un welfare discreto, che non leghi il disabile, ma lo aiuti a realizzare un suo progetto di vita indipendente. L’idea ha fatto passi in avanti, fino alla proposta di legge per l’istituzione di un fondo per l’assistenza personale autogestita, Se ne è discusso a Roma il 4-5-6 ottobre, nel corso della prima conferenza nazionale sul tema. Ne parla Dino Barlaam, Direttore dell'Agenzia per la Vita Indipendente Onlus.
26.10.2007  
Una associazione che ha fatto parlare di sé per il tono delle sue denunce e delle sue proteste, è la napoletena “Tutti a scuola” che, ultimamente, non ha risparmiato critiche al ministro della Pubblica Istruzione sul tema del sostegno scolastico per i disabili. Chi rappresenta “Tutti a scuola” e quale lacuna si propone di colmare per quel che riguarda le iniziative un difesa dei disabili della regione Campania? L’intervista è al suo presidente, Antonio Nocchetti.
26.10.2007  
Una vita indipendente. Un diritto ancora negato ai disabili. Perchè e come rivendicarlo? Il significato della prima conferenza nazionale sul tema a Roma dal 4 al 6 ottobre. Il pensiero di Emilia Napoletano, Presidente di DPI Italia (1)
01.10.2007  
I “VIAGGIATORI DELL’ANIMA” possono essere disabili che amano danzare. Con Paola Banone, direttrice artistica del Festival internazionale ''Dreamtime'', che si è svolto a Milano, parliamo di un evento che per l’Italia è una novità: per la prima volta riuniti nel nostro paese alcuni dei principali gruppi europei di danza per artisti con e senza disabilità.
23.07.2007  
Disabili e giovani in servizio civile nei paesi in via di sviluppo: quale apporto? Quale futuro? Dal Brasile all’Africa, l’indicazione di una strada da percorrere.
06.07.2007  
Lettera a chi legge questa news letter. Abbiamo l’intenzione di aprire, da Settembre, un forum di discussione sulla condizione dei disabili. Chiediamo collaborazione. Scriveteci le vostre opinioni.
06.07.2007  
LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E LE PERSONE CON DISABILITA’. L’OPINIONE DI EMILIA NAPOLETANO, PRESIDENTE DI DPI ITALIA.
04.07.2007  
A Hebron, in Cisgiordania, il centro Al Raja lavora all’inclusione sociale dei disabili palestinesi. Ne parla Dina Taddia responsabile progetti M.O. per il GVC, gruppo volontariato civile di Bologna.
04.07.2007  
L'INIZIATIVA EUROPEA PER L’INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ NEI PROGRAMMI DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO. L’OPINIONE DI SIMONETTA CAPOBIANCO DELL’AIFO, ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DI RAOUL FOLLEREAU.
04.07.2007  
La stragrande maggioranza dei disabili vive nei paesi del terzo mondo. Oggi, dopo il varo della convenzione Onu, cresce la responsabilità dei paesi ricchi verso centinaia di milioni di esseri umani che la disabilità spinge sempre più verso la miseria, l’invisibilità e la morte. E’ nel mondo agricolo, al quale appartengono, che vanno cercati, aiutati e recuperati al lavoro e a una vita dignitosa. E’ quello che la FAO tenta di fare.
11.06.2007  
Il destino dei bambini disabili in Africa. I risultati di una ricerca in Zimbabwe: troppi ancora muoiono nei primi anni di vita. Dove trovare il cibo per loro?
11.06.2007  
Un passo in avanti per i disabili del mondo. Quali prospettive apre la Convenzione approvata in sede Onu. Delle luci e delle ombre di questo accordo parla l’esperto italiano Urbano Stenta.
04.05.2007  
Cooperazione e disabilità. Documentiamo il cammino di un progetto europeo che coinvolge organizzazioni anche italiane.
04.05.2007  
Per documentazione: Linee Guida della Cooperazione Italiana sulla tematica dell’handicap (richiamate nell’intervista a Urbano Stenta)
04.05.2007  
Le rubriche
Autonomia e Diritti
Casa
Cultura
Famiglia
Lavoro
Lavoro Operatori
Mobilità
Ricerca
Risorse
Salute
Scuola
Servizi
Sessualità
Tempo libero e sport